Dolce francese per eccellenza, i macarons non sono solo molto belli da vedere, ma anche molto buoni! Per prepararli basta un poco di pazienza, dato che la lavorazione del composto dei biscotti avviene in più fasi, ma visto il risultato che si può ottenere ne vale davvero la pena.
Di seguito trovate una delle più famose ricette per i macarons e quella per una delle tante varianti del ripieno.
Ingredienti per i macarons
Macarons
- 200 grammi di farina di mandorle
- 200 grammi di zucchero a velo
- 200 grammi di zucchero semolato
- 5 albumi
- 50 ml di acqua
- coloranti alimentari
Ripieno
- 250 grammi di mascarpone
- 200 ml di panna fresca
- 50 grammi di zucchero a velo
Preparazione
Macarons
In una ciotola capiente mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo eliminando tutti i grumi. In un pentolino mettete lo zucchero semolato e i 50 ml di acqua e portare ad ebollizione.
A parte montare a neve ben ferma tre albumi, ora aggiungete l’acqua con lo zucchero ancora calda e continuate a montare ma alla velocità più bassa. Aggiungere anche il colorante alimentare (ne basta la punta di un cucchiaino).
Gli altri albumi vanno incorporati alla farina di mandorle, dopo che sarà ben amalgamato aggiungere lentamente anche il resto mescolando con cautela per non far smontare il composto.
Ora, aiutandovi con una sacca da cucina, mettere il composto così ottenuto su una teglia foderata di carta da forno avendo cura di fare dei tondini tutti della stessa dimensione. Lasciare riposare per circa 30 minuti e poi infornare a forno caldo a 160° gradi per circa 10 minuti.
Ripieno
Il ripieno dei macarons può essere fatto in tanti modi, quello che proponiamo è tipicamente italiano: con l’aiuto delle fruste elettriche montare il mascarpone con la panna e lo zucchero e il colorante alimentare.
Una volta che il composto sarà pronto, farcire i macaron.