Croissants al cioccolato con 3 ingredienti

di Alba D'Alberto Commenta

Poter realizzare delle leccornie usando soltanto 3 ingredienti, magari anche reperibili facilmente nella dispensa, è il sogno di ogni massaia, soprattutto di quella che va sempre di corsa. Per fare i croissants al cioccolato gli ingredienti bisogna comprarli, ma poi ne bastano pochi e il risultato è ottimo. 

Questa è una ricetta della serie: pasticceri per un giorno. Serve per dare a tutti la sensazione di poter essere dei portenti in cucina, con poco sforza e nessuna fantasia, visto che la ricetta ve la diciamo anche noi. Se avessimo bisogno di etichettare questa leccornia, potremmo dire che è una di quelle economiche e facili da fare. In effetti è anche veloce. Non abbiamo il tempo di leggere fino alla fine questo articolo che dobbiamo già tirar fuori i cornetti dal forno. 

Ingredienti

  • 2 fogli di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaio d’acqua
  • gocce di cioccolato per dolci

Preparazione

È talmente veloce che potete prepararli anche la mattina mentre riassettate casa prima del caffé. La prima cosa da fare è mettere a riscaldare il forno a 180 grandi. Poi prendente la pasta sfoglia, i due rotoli, e stendeteli su un piano da lavoro. 

In un piatto montate un uovo con mezzo cucchiaio d’acqua. Quindi dividete il foglio di pasta sfoglia in 8 rettangoli e tagliate ogni rettangolo in due nel senso della diagonale fino ad ottenere dei triangoli. In ogni triangolo appoggiate le gocce di cioccolato e poi arrotolate la pasta dalla base verso la punta, piegando i bordi a formare una mezzaluna. 

Con l’uovo sbattuto spennellate i cornetti e poi fateli cuocere per una ventina di minuti. Per l’effetto croccante fate stare i cornetti nel forno caldo, ad un piano superiore per 3 minuti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>