Poter realizzare delle leccornie usando soltanto 3 ingredienti, magari anche reperibili facilmente nella dispensa, è il sogno di ogni massaia, soprattutto di quella che va sempre di corsa. Per fare i croissants al cioccolato gli ingredienti bisogna comprarli, ma poi ne bastano pochi e il risultato è ottimo.
Questa è una ricetta della serie: pasticceri per un giorno. Serve per dare a tutti la sensazione di poter essere dei portenti in cucina, con poco sforza e nessuna fantasia, visto che la ricetta ve la diciamo anche noi. Se avessimo bisogno di etichettare questa leccornia, potremmo dire che è una di quelle economiche e facili da fare. In effetti è anche veloce. Non abbiamo il tempo di leggere fino alla fine questo articolo che dobbiamo già tirar fuori i cornetti dal forno.
Ingredienti
- 2 fogli di pasta sfoglia
- 1 uovo
- mezzo cucchiaio d’acqua
- gocce di cioccolato per dolci
Preparazione
È talmente veloce che potete prepararli anche la mattina mentre riassettate casa prima del caffé. La prima cosa da fare è mettere a riscaldare il forno a 180 grandi. Poi prendente la pasta sfoglia, i due rotoli, e stendeteli su un piano da lavoro.
In un piatto montate un uovo con mezzo cucchiaio d’acqua. Quindi dividete il foglio di pasta sfoglia in 8 rettangoli e tagliate ogni rettangolo in due nel senso della diagonale fino ad ottenere dei triangoli. In ogni triangolo appoggiate le gocce di cioccolato e poi arrotolate la pasta dalla base verso la punta, piegando i bordi a formare una mezzaluna.
Con l’uovo sbattuto spennellate i cornetti e poi fateli cuocere per una ventina di minuti. Per l’effetto croccante fate stare i cornetti nel forno caldo, ad un piano superiore per 3 minuti.