Come si prepara il rotolo al cioccolato bianco

di Alba D'Alberto Commenta

Un temporale estivo è l’occasione giusta per riaccendere il forno e preparare un buon dolce dal sapore invernale, per esempio un rotolo al cioccolato, magari anche al cioccolato bianco, che c’è più gusto.Il rotolo al cacao con crema al cioccolato bianco è un dessert speciale che rende merende e pause dei grandi ancora più dolci. Un soffice strato di pasta biscotto al cacao avvolge una morbida crema preparata con il cioccolato bianco.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 15 gr di cacao in polvere
  • 80 gr di zucchero 
  • 40 gr di farina 00 
  • 10 gr di miele
  • semi di 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la crema di cioccolato

  • 275 gr di cioccolato bianco
  • 80 gr di tuorli 
  • 4 fogli di gelatina
  • 45 gr i zucchero integrale di canna
  • 200 gr di panna fresca liquida
  • 200 gr di latte fresco intero

Preparazione

In una planetaria con frusta versate le uova intere a temperatura ambiente e il miele. Estraete i semi della bacca di vaniglia e uniteli alle uova insieme allo zucchero (2), dopodichè azionate la frusta e fino ad ottenere un impasto sarà chiaro e spumoso.

Setacciate il cacao in polvere in una ciotola insieme alla farina e unite le polveri al composto a base di uova e zucchero un cucchiaio alla volta; mescolate bene con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete su una leccarda un foglio di carta da forno della misura di 30×40 cm; versate l’impasto al cacao che avete ottenuto, stendendolo in maniera uniforme. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 8-10 minuti.

Capovolgete la pasta biscotto sui fogli di pellicola trasparente e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola ponete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per almeno 10 minuti. Con un coltello tritate il cioccolato bianco, poi ponete sul fuoco un pentolino con la panna e il latte; in una ciotolina a parte unite i tuorli e lo zucchero di canna. Quando il latte e la panna avranno sfiorato il bollore, stemperate il composto a base di uova e zucchero versando un mestolo di latte caldo; mescolate con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti, poi unitelo alla miscela di latte e panna cuocendo a fuoco bassissimo. Aggiungete la gelatina in fogli strizzandola bene con le mani e mescolate con una spatola per farla sciogliere.

Versate la crema ancora calda sul cioccolato bianco tritato, mischiando fino a che il cioccolato non si è sciolto quindi coprite con la pellicola trasparente a contatto e mettete a raffreddare in frigorifero. Quando la pasta biscotto sarà fredda, togliete lo strato di carta da forno,  farcite la pasta biscotto con uno strato di crema al cioccolato al latte. Quando avrete terminato, arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con la pellicola trasparente, partendo dal lato più lungo davanti a voi . Man a mano che arrotolate, ricordatevi di togliere la pellicola in eccesso sui bordi. 

Spolverate infine il rotolo e fatelo raffreddare ancora prima di tagliarlo a fette. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>