Il farro richiede generalmente una lunga preparazione tranne che nel caso in cui si seguano le istruzioni di questa ricetta presente nell’archivio dell’EXPO.
Dopo la ricetta dello sformato di farro e dopo la ricetta del farro alla lucchese, torniamo a bomba su questo cereale per suggerirvi come portarlo in tavola in modo semplice e veloce. Il farro è uno di quei cereali buonissimi, praticissimi e molto duttili, che si presta effettivamente per 1000 ricette differenti: fantastico nelle minestre, abbinato ai legumi, in insalata, a risotto, oppure semplicemente saltato in padella come in questo caso.
Ingredienti
- 450 grammi di Farro cotto, al vapore
- 10 Pomodori ciliegini
- 4 Basilico, fresco, in foglie
- 40 grammi di Sedano, verde
- 1/4 cucchiaio da tè di Harissa
- 70 grammi di Formaggio di capra morbido
- 60 grammi di Parmigiano Reggiano, a scaglie
- 3 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 2 pizzichi di Sale
- 1 pizzico di Pepe nero
Preparazione
- In una padella antiaderente, larga e a bordi bassi, scaldate l’olio evo, il sedano tagliato a dadini, le foglie di basilico spezzettate. Non appena l’olio s’insaporisce aggiungete l’harissa e i pomodorini tagliati a metà.
- Lasciate rosolare per pochi minuti ed unite il farro già cotto al vapore. Salate e regolate di pepe a piacere.
- Amalgamate il caprino e un poco di Parmigiano Reggiano. Servite immediatamente decorando con scagliette di Parmigiano, un filo d’olio a crudo e ancora erbe aromatiche.
Insomma, ci vuole il farro cotto a vapore poi sì, si compone tutto in cinque minuti. Per la cottura a vapore dovete affidarvi alle istruzioni contenute nella scatola dove oltre ai tempi è indicato anche se va tenuto in ammollo e per quanto tempo.