L’insalata caprese è uno dei piatti freddi che va per la maggiore in estate. Con la sua freschezza e il gusto e il profumo inconfondibile la caprese è ottima sia da mangiare a pranzo che da servire per una cena fredda all’aperto, magari in una bella terrazza.
In questo secondo caso si può pensare di arricchire questo piatto già particolarmente buono di suo con qualche altro ingrediente che la renda ancora più gustosa, colorata e profumata. Di seguito una ricetta che sicuramente vi darà qualche spunto per creare la vostra personale insalata caprese arricchita.
Ingredienti per l’insalata caprese arricchita
- 500 grammi di pomodori tondi (maturi ma non troppo)
- 300 grammi di mozzarella di bufala fresca
- 200 grammi di burrata
- un cucchiaio di capperi
- un cucchiaio di olive nere
- un mazzetto di rucola
- basilico
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Partendo dal presupposto che la buona riuscita dell’insalata caprese sta nella qualità e nella freschezza degli ingredienti, ci sono anche dei piccoli trucchi e consigli da seguire per far in modo di ottenere un piatto perfetto.
Per prima cosa lavate bene i pomodori e tagliateli a fettine di circa un centimetro di spessore e fate lo stesso con la mozzarella. Disponete le fette di pomodoro e di mozzarella alternate sul bordo di un piatto da portata, spolverate di sale, coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.
Nel frattempo fate un trito molto fine con i capperi e le olive e mettetelo da parte. Frullate nel mixer una quindicina di foglie di basilico con 50 ml di olio. Riprendete il piatto con la mozzarella e il pomodoro, disponete al centro la rucola e poggiatevi sopra la burrata, spolverate con il trito di capperi e olive e irrorate con l’olio al basilico.