Quando si parla di piatti a base di cipolle bisogna subito mettersi in mente che si tratta di piatti salutari. Ecco allora come portare in tavola una pietanza dalla preparazione lineare e veloce che può risultare un toccasana per chi la gusta.
Trascurando la cipolla di Acquaviva che abbiamo usato per un contorno caramellato e per il calzone, passiamo ad un’altra cipolla tipicamente italiana, quella di di Cannara diffusa delle zone centrali dell’Umbria. Il piatto, riportato dal ricettario dell’EXPO, è quello dei sedani con cipolla e rucola, un primo piatto sfizioso che vi conquisterà se siete amanti della cipolla.
Ingredienti
- 200 grammi di Pasta, sedani
- 3 cucchiai da tavola di Pane grattugiato condito
- 80 grammi di Rucola
- 2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 Cipolle
Preparazione
- Lessare la pasta, nel frattempo tagliare finemente la cipolla e lasciatela cuocere con un paio di cucchiai di olio per circa 20 minuti, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta, salate e pepate.
- Adesso tostate il pane grattugiato e aggiungetelo alle cipolle, mescolate bene e togliete dal fuoco.
- Scolate la pasta che avrete precedentemente cotto, in fine aggiungete la rucola ed eventualmente, se gradito, del parmigiano grattugiato.
Le cipolle italiane sono stra usate per la preparazione di zuppe e conserve da usare nelle degustazioni di formaggi. Insomma, il loro sapore è sempre amalgamato a quello degli altri ingredienti. Sono pochi quelli che riescono ad apprezzare preparazioni più semplici, per esempio le focacce a base di cipolla, il pane che sfrutta il sapore della cipolla o ancora la cipolla fresca aggiunta all’insalata. Insomma, tutto è da provare, tutto è da gustare.