Dalle sembianze identiche a quello che potrebbe assere un freschissimo e dissetante tè al limone, questo cocktail, anche se il nome potrebbe ingannare, di tè non ne contiene nemmeno una goccia.
Nato verso la fine degli anni settanta nella città di Babylon, a LongIsland, l’isola di fronte a New York, questo cocktail prende il nome dal luogo in cui è stato servito per la prima volta da Robert Butt, un barista dell’Oak Beach Inn, e dall’aspetto finale della preparazione, voluta per evitare i controlli di quel periodo (quelli furono gli anni del proibizionismo), facendolo sembrare una semplice bevanda analcolica.
Ma vediamo gli ingredienti necessari per realizzare un Long Island Iced Tea.
1/7 di vodka,
1/7 di rum bianco,
1/7 di tequila,
1/7 di triple sec (o Cointreau),
1/7 di gin,
2/7 di sweet&sour mix (composto da 1/3 succo di limone, 1/3 zucchero liquido, 1/3 acqua),
top di cola,
spicchio di limone.
Per la preparazione vanno versati nello shaker tutti gli ingredienti, esclusa la cola. Shakerare e versare il tutto nel classico bicchiere da long drink con il ghiaccio e aggiungere la cola e lo spicchio di limone.
Servire con cannuccia e Il nostro “Iced Tea” sarà pronto per essere sorseggiato.
Esistono anche alcune varianti, come l’utilizzo degli stessi ingredienti ad esclusione della tequila per ottenere un long drink meno aspro oppure l’utilizzo dello spumante in sostituzione alla cola. In quest’ultimo caso il coktail prende il nome di Beverly Hills Iced Tea.
il proibizionismo alla fine degli anni 70? Magari dopo tanti coctail una cosa del genere si può anche lasciar passare 🙂
Una receta divertida y sencilla de la preparación de un cocktail Long Island Iced Tea