Ricetta minestra di riso, latte e castagne

di Cristina Baruffi Commenta

Il riso, in ambito gastronomico viene impiegato per la preparazione di risotti e gustose minestre.

Il riso, in ambito gastronomico viene impiegato per la preparazione di risotti e gustose minestre.
I nutrizionisti dicono che fra tutti i cereali, è l’alimento più completo per il notevole contenuto di fibra e vitamine, oltre a vari tipi di sali minerali.
In passato vi abbiamo proposto la minestra di cereali, la zuppa di pane e il risotto alla zucca, formaggio e lardo che prevedono l’utilizzo di questo alimento, così utile per il nostro organismo.
La proposta di oggi è la minestra di riso, latte e castagne. Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone:


– 250 g di castagne fresche
– 175 g di riso
– 1/2 l di latte
– 1/2 l di acqua
– burro
– sale q.b.

Preparazione

Sgusciare e bollire le castagne in acqua leggermente salata per circa mezz’ora. Scolarle e lasciarle intiepidire leggermente per poter togliere facilmente la buccia.
Portare a bollore il latte e l’acqua, salare e aggiungere le castagne.
Aggiungere il riso dopo una decina di minuti, poi cuocere il tutto per 30-40 minuti, a seconda che si desideri la crema più o meno spessa.
A fine cottura aggiungere una noce di burro per mantecare tutti gli ingredienti, aggiustare di sale e lasciar riposare la minestra qualche minuto per renderla densa e cremosa. Servire con un pizzico di pepe, a piacere o con parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>