Ricette estive, la torta salata con ricotta, fagiolini e pomodori

di Alba D'Alberto Commenta

fagiolini

Se siete alla ricerca della ricetta di una torta salata non troppo difficile da preparare ma allo stesso tempo che vi permetta di fare una bella figura con i vostri ospiti, una ricetta perfetta per questa esigenza è quella della torta salata con ricotta, fagiolini e pomodorini, che necessita davvero di pochissimo tempo di preparazione. 

Gli ingredienti di questa torta salata, infatti, non necessitano quasi di cottura, mantenendo così intatto il loro sapore e anche il loro colore. Vediamo allora come quali sono gli ingredienti e le fasi di preparazione di questa torta salata assolutamente estiva.

Ingredienti per la torta salata con ricotta, fagiolini e pomodori

  • un rotolo di pasta brisè
  • 150 grammi di fagiolini teneri
  • una decina di pomodorini datterini
  • 250 grammi di ricotta fresca
  • un mazzetto di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

La preparazione di questa torta salata inizia con la cottura della base, che in pratica sarà il contenitore di tutti gli altri ingredienti. Quindi, stendete la pasta brise in una teglia da forno utilizzando la sua carta, bucherellatela e copritela con un altro foglio di carta forno, riempite con fagioli o ceci secchi in modo che la pasta non si gonfi e fate cuocere in forno a 160 gradi per circa 20 minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Nel frattempo lavate i fagiolini, eliminate le estremità (se sono molto grandi tagliateli a pezzi) e scottateli in acqua bollente leggermente salata per pochi minuti. Scolate e passate sotto dell’acqua corrente fredda. Lavate bene i pomodorini e tagliateli in due parti, unite con i fagiolini e condite con olio, sale e pepe.

Lavorate la ricotta in una ciotola con un po’ di sale e pepe e il basilico spezzettato.

Ora procedete a comporre la torta salata: aggiungete nella base di pasta brise la ricotta e livellate e completate il tutto con i fagiolini e i pomodori. Lasciare riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>