Filetti di triglia con pomodori confits

di Fabiana Commenta

Saporiti filetti di triglia con salsa di pomodoro

La triglia è un pesce caratterizzato dalle carni profumate e molto morbide: di colore bruno o rossastro che aumenta dopo la cottura, è perfetta come condimento per risotti o pasta, ma ideale anche come secondo piatto che lo vede come ingrediente principale accanto a patate o a pomodori. 

Proponiamo oggi i filetti di triglia al pomodoro, un piatto unico, poco calorico, molto completo e gradevole anche da un punto di vista estetico.

 

 

 

INGREDIENTI per 2 persone

 

  1. 2 triglie
  2. 10 cl di fumetto
  3. Basilico
  4. Olio d’oliva
  5. Sale e pepe
  6. Salsa al pomodoro
  7. 4 pomodori
  8. 1 cucchiaio di olio d’oliva
  9. 10 olive nere
  10. Sale e zucchero
  11. Pomodori confits
  12. 4 pomodori
  13. 1 cucchiaio di olio d’oliva
  14. Timo
  15. 2 spicchi di aglio
  16. Sale
  17. Pepe

 

FILETTI TRIGLIA MARINATI

 

PREPARAZIONE

 

Preparate i pomodori confits: tagliate i pomodorini in due, poi togliete la polpa interna. Disponeteli su una teglia su carta forno e conditeli con olio, sale e pepe, timo e aglio. Lasciate cuocere in forno per 3 ore a 90 gradi. 

 

Preparate la salsa al pomodoro: sbucciate i pomodori, lavateli e tagliateli a pezzetti. Conditeli con olio, sale e un pizzico di zucchero, poi metteteli all’interno di una casseruola. Lasciateli asciugare per un paio di minuti e copriteli con la carta da cucina infornandoli a 160 gradi per circa un’ora, poi tagliate a pezzetti le olive nere a pezzetti e aggiungetele alla salsa di pomodoro. 

 

Sfilettate le triglie, poi insaporitele con il sale e lasciatele saltare in padella a fuoco vivo con un filo di olio facendole cuocere dalla parte della pelle.

Quando il lato sarà cotto allora rigiratele per completare la cottura e farle restare croccanti. 

Una volta completata la cottura versate la salsa di pomodoro nei piatti, poi aggiungete i filetti di triglia e aggiungete i pomodori confits con un tocco di basilico per rendere il piatto più fresco.

Condite con il fumetto precedentemente preparato e servite ben caldi. 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>