Torta tenerina

di laura86 Commenta


Uno dei dolci più famosi dell’Emilia Romagna e originario della città di Ferrara è la Torta tenerina. Questo dolce è molto adatto alle persone più golose infatti l’ingrediente principale è il cioccolato fondente coperto da una sottile crosticina croccante.
Altri famosi dolci tipici dell’Emilia Romagna sono la Spongata ed il panone, che vengono preparati soprattutto durante il periodo natalizio.

INGREDIENTI
200 gr di cioccolato fondente
3 uova medie
150 gr di zucchero
60 gr di farina
3 cucchiai di latte
Sale q.b.
100 gr di burro

PREPARAZIONE
Ridurre la barretta di cioccolato fondente in piccoli pezzi e scioglierlo con la tecnica della bagnomaria in maniera tale da farlo diventare omogeneo, cremoso e privo di pezzettini e grumi.
Lasciare il cioccolato sul fuoco ed aggiungere i cubetti di burro freddo e farli scogliere.
Fatto ciò togliere il pentolino dal fuoco e lasciarlo intiepidire.
Separare i tuorli dall’albume, aggiungere lo zucchero ai tuorli e montare a neve con uno sbattitore elettrico ottenendo così un composto spumoso. Aggiungere sia il composto preparato in precedenza con cioccolato e burro che il latte tiepido e la farina e continuare a sbattere fino ad amalgamare il tutto. Dovremmo smettere di mescolare quando otterremo un crema priva di grumi.
Montare gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero restante e aggiungerlo con il composto di cioccolato. Amalgamare il tutto mescolando dall’alto verso il basso.
Versare il composto in una tortiera di circa 24 cm di diametro tappezzata con carta forno ed infornare con forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 25-30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>