Gustare i piatti della tradizione ligure da nonna Leo

di Alba D'Alberto 1

Ha 96 anni ed ha aperto con in nipote il primo home restaurant di Genova. Si chiama Leonida Tomaniselli ma tutti, sia a Genova che sul web, la conoscono come nonna Leo. Una donnina in gamba, di quelle che non conosce cosa siano i surgelati e nemmeno il cibo in scatola. Per lei tutto è fresco e così lo serve agli avventori. 

Nonna Leo si è lanciata in questa avventura dopo aver trasmesso al nipote l’arte culinaria e dopo avergli fatto capire come si replicano le ricette della tradizione, quelle vere, a base di tocco, seppie, baccalà, farinata e pesto. Ci si è messa d’impegno la nonna che non mangia cose che non siano fresche e la pasta preferisce ancora farsela da sé. 

Alla domanda “chi è nonna Leo” possiamo rispondere allora con le parole presenti sul sito

Nonna Leonilda nasce a Genova nel lontano 1919 in un soleggiato giorno di Aprile. Sin dalla tenera età la nonna si occupa di cucina. Essendo in famiglia la più grande di 5 sorelle, è sempre toccato a lei il compito di cucinare.

Nell’home restaurant di nonna Leonilda potrete gustare una moltitudine di piatti liguri tra cui le seppie con i piselli, lo stoccafisso accomodato, la panissa, il polpettone, le varie torte di verdure, il “tocco”, il minestrone di una volta, il coniglio alla genovese, la focaccia di Recco, la farinata, la torta Sacripantina, il castagnaccio e molto altro ancora.

I piatti che vi proponiamo evocano gli antichi sapori e le atmosfere di quei tempi; oggi come allora il pane che gusterete da noi è fatto a mano usando esclusivamente farine di grano duro. La pasta è preparata con uova fresche, tirata al mattarello e impastata come si usava una volta. Il pesto e la salsa di noci, vengono da noi preparate al mortaio come richiede l’antica tradizione genovese.

Commenti (1)

  1. I bought these kind of within summertime and may far from put it off produce buy gucci bags. In my personal opinion these are a lot of cool…just simply beautiful and excellent .
    Swanson Vitamins promo http://www.swansonvitaminscoupons.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>