Cosce di pollo fritto in pastella

di Anna Maria Cantarella Commenta

I piatti della tradizione, quelli più semplici e conosciuti, certe volte sono anche i più buoni. E le cosce di pollo fritto in pastella sono una di queste ricette speciali, facilissime da fare e molto sfiziose perchè ricordano il pollo fritto che si può mangiare nei fast food, tanto buono ma che non sappiamo come è stato fatto. Con questa ricetta porterete in tavola un pollo fritto in pastella degno del migliore pollo fritto Kfc ma la differenza è che lo avrete prepararo voi con ingredienti genuini e una frittura controllata.

Ingredienti per 4 persone:

  • un chilo di coscette di pollo senza pelle
  • un uovo
  • 100 gr di farina
  • un dl di latte
  • un limone
  • un rametto di rosmarino
  • olio di semi di arachidi
  • sale

Preparazione:

  1. Metti i pezzi di pollo in una ciotola con un pizzico di sale, il succo del limone e il rosmarino e lascialo ad insaporire per 30 minuti circa. In questo modo la carne sarà più tenera e saporita.
  2. Intanto sguscia l’uovo in un’altra ciotola e sbattilo con il latte. Aggiungi la farina setacciata poca per volta, continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto senza grumi.
  3. Sgocciola i pezzi di pollo, asciugali con carta da cucina e immergili nella pastella.
  4. Accendi il fuoco a fiamma media e scalda abbondante olio di arachidi in una padella dai bordi alti. Sgocciola dalla pastella 3-4 pezzi per volta di pollo con una pinza e immergili nell’olio bollente.
  5. Cuoci il pollo per 7-8 minuti circa, fino a quando sarà dorato e croccante.
  6. Sgocciola le cosce di pollo fritto su un vassoio foderato di carta assorbente. Friggi gli altri pezzi mano a mano e regola di sale solo dopo la cottura. Servi caldo.

Altre ricette che vi piaceranno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>