Zuppa di fagioli alla messicana

di laura86 Commenta

Uno degli alimenti principe della cucina messicana sono i fagioli, pianta proveniente dall’America centrale. I fagioli possono essere usati in cucina sia per i semi, che possono essere mangiati sia freschi che secchi, che per l’intero legume. In quest’ultimo caso parleremo di fagiolini.
Piatto tipico della cucina messicana è la zuppa di fagioli neri, soprannominata appunto per questo fagioli alla messicana. Questo piatto è un piatto altamente nutriente per la presenza di legumi, carne (salsiccia o pancetta), facendo si che possa essere anche usato come piatto unico. Il piatto, amato soprattutto dagli uomini per la presenza del peperoncino, può essere accompagnato, secondo la tradizione messicana, con delle tortillas di farina bianca.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 spicchi d’aglio
2 foglie d’alloro
1 lt di brodo di pollo
Cannella in polvere
1 cipolla
300 gr di fagioli neri secchi
4 cucchiai di olio di oliva
150 gr di pancetta affumicata
Pepe macinato
1 peperoncino piccante fresco
150 gr di pomodori ramati
Sale
4 tortillas di farina

PROCEDIMENTO
Lasciare i fagioli neri in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore. Una volta che si saranno ammorbiditi, sciacquarli per bene e scolarli. Prendere un tegame e mettere olio, un peperoncino, a seconda dei nostri gusti, intero o a pezzetti, la pancetta affumicata e l’alloro. Accendere il fuoco e far soffriggere gli ingredienti a fiamma bassa. Durante la doratura aggiungere man mano il pomodoro che avremo precedentemente tagliato a cubetti, la cannella ed infine i fagioli. Infine aggiungere il brodo di pollo e far cuocere il tutto a fuoco basso per circa 45 minuti. Il tegame dovrà essere coperto con un coperchio e lasciare un piccolo spazio per far sfiatare la pentola. Terminata la cottura aggiungere sale, pepe e servire il tutto con tortillas di farina bianca in maniera tale da poter accompagnare la pietanza durante la degustazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>