Uovo poché e risotto gamberi e agrumi per una serata indimenticabile

di Alba D'Alberto Commenta

Dopo aver visto qualche ricetta di Back Off Italia, cambiamo canale e spostiamoci su Nove dove a dare le indicazioni su piatti e realizzazione degli stessi è Antonino Cannavacciuolo. Oggi scopriamo come dire basta alla solita frittata e come portare in tavola un risotto originale. 

Ingredienti per l’uovo poché con ricotta e verdure

300 gr di ricotta
200 gr di cicoria
100 gr di pan grattato
200 gr di spinacini
5 uova
200 gr di farina
Acqua q.b.
Aceto q.b.
Olio evo q.b.
2 l di olio di semi
1 limone
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere del sale, del pepe e la buccia di limone grattugiata.
In una padella mettere 1 litro di acqua e 50 ml di aceto. Creare un vortice all’interno del quale vanno cotte le 4 uova senza guscio. Devono cuocere almeno 4 minuti ad una temperatura di 85 °C circa; raffreddarle poi in acqua e ghiaccio, infine asciugarle.
In una ciotola aprire un altro uovo, aggiungere del sale e sbattere con un frustino. Mettere della farina sull’uovo poché appena preparato, bagnarlo nell’uovo sbattuto e impanarlo con del pane grattugiato. 
In una padella mettere dell’olio, far cuocere della cicoria e degli spinacini, lasciandoli croccanti. Friggere l’uovo e aggiungere del sale. Fare delle quenelle con la ricotta e riporle in un piatto.  Aggiungere quindi le verdure e l’uovo poché fritto.

Risotto con gamberi e agrumi

8 Gamberi rossi
350 gr Riso
1 Cipolla
2 Carote
2 coste di Sedano
100 gr Prezzomolo
1 Limone
1 Arancia
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio q.b.

Preparazione

Pulire i gamberi e privarli della testa. Mettere in una pentola olio, cipolla, carote e sedano. Far soffriggere leggermente e aggiungere le teste dei gamberi. Versare dell’acqua fredda e aggiungere prezzemolo, una buccia di limone e una di arancia. Portare quindi a ebollizione. Togliere infine le impurità del gambero. Far cuocere per  20 minuti, passare al colino e filtrare. 
Far tostare il riso in una padella calda, aggiungere il brodo e portare a cottura. Mantecare con olio, sale, buccia di arancia e limone grattugiata, succo di limone.  
Fare una tartare di gamberi, metterli in una ciotola. Quindi aggiungere olio e sale.
Impiattare il riso, aggiungere del prezzemolo e delle quenelle fatte con i gamberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>