Lambrusco Mantovano – Cantine Virgili

di Gabriele Amodeo Commenta

Se desiderate bere un buon vino rosso frizzante sicuramente dovete provare il nuovo..

cantine virgili

Se desiderate bere un buon vino rosso frizzante sicuramente dovete provare il nuovo Lambrusco Mantovano Pjafà¶c delle Cantine Virgili. L`azienda Virgili fu fondata all`inizio del novecento da Angelo Virgili che a Varana di Quistello impiantò il primo vigneto che chiamò il “Serraglio”.

Successivamente negli anni novanta fu acquistata l`azienda Montaldo nel comune di Volta Mantovana, Lombardia. Ed è proprio in questa cantina che viene prodotto il Lambrusco Pjafà¶c. I vigneti sono impiantati a 150 m di altitudine sulle colline moreniche caratterizzate da terreni sassosi e ghiaiosi.


Le varietà  di uva che vengono utilizzate per il vino Lambrusco Mantovano Pjafà¶c sono il Lambrusco Ruberti, il Lambrusco Salamino e l`Ancellotta. Si tratta di cultivar originarie della pianura Padana ma che in questi terreni esprimono caratteristiche organolettiche uniche. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano per mantenere integre le caratteristiche aromatiche degli acini.

Le bucce dopo la dirasptura e la pigiatura vengono lasciate per circa una settimana a contatto con il mosto per poi essere pressate e lasciate fermentare in tini di acciaio a temperatura controllata. Il Lambrusco Mantovano Pjafà¶c ha una spuma frizzante ed evanescente.


Al bicchiere si presenta rosso rubino con riflessi violacei. I profumi sono intensi e ricchi che ricordano la viola e il ribes. In bocca è sapido, acidulo e amabile. Perfetta la corrispondenza aromatica con i profumi percepiti all`olfatto. La temperatura di servizio, cioè quella ideale per esprimere al meglio le proprie qualità  è di 14-16°C. Il Lambrusco Mantovano Pjafà¶c accompagna bene i piatti tipici mantovani come Agnolini, Pasta trida, Caponsei, Tortelli di zucca, Stracotto, Gras Pistà  e per finire dolci come il Bussolano e il Mirtol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>