Come preparare il fumetto di pesce

di Fabiana Commenta

Ingredienti e consigli per preparare fumetto di pesce indispensabile come base per molti piatti di pesce

Il fumetto di pesce è un tipo di brodo molto ristretto e saporito che può essere preparato anche come base per un sugo, con l’aggiunta di pomodori. In ogni caso è quasi indispensabile per la preparazione dei piatti di pesce visto che ne rappresenta in pratica la base.

Il fumetto si prepara con le parti non commestibili del pesce, come teste o lische e l’aggiunta di erbe aromatiche, vino e funghi. Per preparare un ottimo fumetto è necessario utilizzare gli ingredienti giusti.

INGREDIENTI

Teste e lische di pesce

1 bulbo di finocchio

1 cipolla

3 pomodori maturi

funghi champignon

3 spicchi d’aglio

1 limone

basilico

olio d’oliva

burro

pepe nero

10 gr di gr di concentrato di pomodoro

35 gr di vino bianco

50 cl di brodo.

Volendo si possono anche aggiungere le carote o il sedano, ma anche i funghi.

 

ZUPPA DI PESCE ALLA BASCA

ZUPPA DI PESCE ALLA BRETONE

 

PREPARAZIONE


Fate rosolare le teste di pesce e le lische all’interno di una casseruola con un po’ di olio: una volta rosolate le dovrete togliere e aggiungere nella casseruola anche il burro, gli aromi, il vino bianco, i pomodori tagliati a pezzi e il concentrato, insieme al brodo.

Lasciate cuocere per almeno un’ora, poi schiumando di tanto in tanto in tanto e lasciando restringere. Quando la cottura sarà terminata dovrete far riposare il tutto per almeno altri 15 minuti, poi filtrare la preparazione.

La versione veloce del fumetto di pesce si prepara con circa 1.5 l d’acqua e sale facendo bollire a fuoco basso per almeno 20 minuti per poi mantenerlo in caldo.

 

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>