Pasta brioche

di Fabiana 1

La pasta brioche, estremamente soffice grazie alle tre lievitazioni

La pasta brioche è una pasta lievitata ed estremamente soffice. La preparazione è molto lunga visto che richiede ben tre lievitazioni, ma si rivela perfetta come merenda o per accompagnare anche un tè pomeridiano. 

La pasta brioche è molto soffice e morbida per la mollica umida. Una volta pronta la pasta brioche può conservarsi fragrante per circa 3-4 giorni. 

 

INGREDIENTI

  1. 500 g di farina
  2. 40 g di  lievito di birra
  3. 1 bicchiere di latte
  4. 100 g di zucchero
  5. 2  uova
  6. 1 limone
  7. 100 g di burro
  8. Sale

 

PASTA BRISEÈ

 

 

PREPARAZIONE

Stendete 100 gr. Di farina sulla spianatoia di lavoro e spolverizzatela con lo zucchero e create in incavo al centro.

Sciogliete il lievito di birra all’interno di un po’ di latte tiepido e poi unitelo alla farina. Formate un panetto e lasciatelo lievitare coperto da un canovaccio pulito per circa un’ora.

Nel frattempo mettete il resto della farina sulla spianatoia e cospargetela con il resto dello zucchero, aggiungendo la scorza di limone grattugiata e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini e l’uovo.

Continuate a lavorare l’impasto, poi aggiungete il latte avanzato. Una volta che l’impasto avrà preso consistenza aggiungetevi all’interno il primo panetto lievitato e lavorate i due impasti fino a quando non saranno del tutto amalgamati.

Adesso coprite il nuovo panetto con un panno pulito e mettetelo da parte per la seconda lievitazione che durerà circa 30 minuti.

A questo punto la pasta è pronta: scegliete la forma magari creando una treccia che potrete ricavare intrecciando tre panetti allungati e chiusi all’estremità.

Prendete una teglia forno e ungetela con del burro, poi adagiatevi la pasta brioche sopra e spennellatela con dell’uovo lasciandola lievitare ancora per circa 30 minuti. Lasciate cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 35 minuti.

 

Foto Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>