Ricetta pasta di zucchero

di Cristina Baruffi Commenta

La pasta di zucchero chiamata anche fondant è un tipo di impasto particolarmente malleabile che consente al cuoco pasticcere di realizzare diversi tipologie di decorazioni.

La pasta di zucchero chiamata anche fondant è un tipo di impasto particolarmente malleabile che consente al cuoco pasticcere di realizzare diverse tipologie di decorazioni per dar vita a delle torte davvero eccezionali e per ricoprire fragranti cupcakes.
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti principali per preparare l’impasto di base:


– 450 g di zucchero a velo confezionato
-5 g di gelatina
-30 g di acqua
-50 g di glucosio

Preparazione

Mettere lo zucchero a velo setacciato nel robot da cucina, nel frattempo mettere la gelatina a bagno nell’acqua (se in polvere, deve assorbirla tutta, se in fogli si devono ammorbidire). Lasciarla circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere al composto il glucosio e mettere il tutto sul fuoco. Deve andare a fuoco dolcissimo finchè diventa come acqua ( è fondamentale non far bollire il composto, altrimenti si deve gettare tutto). Si puo’ anche utilizzare il microonde, mettendo il composto a 700W per 15 secondi, si mescola il tutto per controllarne la consistenza ed eventualmente si continua per altri 10 secondi. Aggiungete al composto liquido lo zucchero e iniziate la lavorazione con il robot da cucina. L’impasto non dovrà risultare troppo duro, quindi versate di tanto in tanto delle piccoli quantità di acqua con un cucchiaino da caffè.
Al termine di quest’operazione vi troverete un panetto bianco adatto alle decorazioni, ma se preferite avere un’impasto colorato basterà aggiungere alcune gocce di colore alimentare.
Nella Gallery che segue vi mostriamo alcuni possibili usi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>