Focaccina doppia uva, la ricetta dall’EXPO

di Alba D'Alberto Commenta

Queste focaccine all’uva sono un’ottima merenda dal sapore dolce e salato allo stesso tempo. Una ricetta semplice e veloce che permette di gustare tutte le ottime proprietà di questi deliziosi acini. Lo spiega Marco Bianchi che è stato fotografato da Luca Colombo. La ricetta è tratta dalla rivista Cucina Naturale. 

Ingredienti

  • 150 grammi di Farina, 0
  • 75 grammi di Farina integrale
  • 12 Uva, bianca e nera, acini
  • 1 cucchiaio da tavola di Uvetta
  • 5 Salvia, foglia
  • 1 Rosmarino, rametto
  • 6 grammi di Lievito di birra
  • 2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • 1 pizzico di Sale

Preparazione

  1. Stemperate il lievito in poca acqua tiepida, poi mescolatelo alla farina 0 e alla farina integrale. Unite 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e impastate il tutto versando un po’ per volta circa 250 ml d’acqua. Formate una palla, copritela con un panno e lasciatela riposare per 2 ore abbondanti.
  2. Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti e tritate finemente rosmarino e salvia.
  3. Lavorate l’impasto lievitato incorporando la salvia, il rosmarino e l’uvetta ben scolata, quindi formate 12 palline che lascerete riposare almeno 30 minuti.
  4. Adagiate le palline su una teglia rivestita con carta da forno, schiacciatele dolcemente riponendo sulla superficie un chicco di uva bianca o nera e spennellatele con poco olio. Infornatele a 200°C per 15-20 minuti e servitele tiepide.

La definizione di focaccia

La focaccia, anche detta schiacciata, è un impasto di farina, acqua, lievito e sale, simile a quello del pane, cotto al forno o alla brace. Pur avendo in comune gli ingredienti base, la focaccia viene prodotta in una vastissima gamma di tipi che differiscono per condimento e lavorazione, assumendo svariate denominazioni: tra le più comuni, crescenta, schiaccia, chizzuola, pizza, fogazza, torta, gastella, messinese, pinza, cofaccia e altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>