Cassatine di pandoro

di Fabiana Commenta

Rivisitazione siciliana del classico pandoro natalizio

Il pandoro a Natale è una dolce tradizione che però può essere rivisitata in molti modo diversi. E allora perché non utilizzare il pandoro come ingrediente per creare delle speciali cassatine siciliane? Per preparare la cassatine al pandoro dovrete utilizzare praticamente gli stessi ingredienti necessari per la cassata, ricotta, cioccolato e pistacchi. La ricetta, molto facile, è un  omaggio alla cucina siciliana. 

INGREDIENTI 

  1.  Pandoro o 4 pandorini
  2. 80 gr Marzapane
  3. 400 gr ricotta
  4. 150 gr zucchero a velo
  5. 50 gr pistacchi tritati
  6. 50 gr cioccolato fondente tritato
  7. Limoncello

PREPARAZIONE

Lavorate all’interno di una ciotola la ricotta e lo zucchero a velo, poi unite i pistacchi tritati e il cioccolato fondente (già tritato in modo grossolano).

Per preparare più velocemente le cassatine potrete utilizzare dei pandorini monoporzione.

Prendetene uno alla volta e tagliatelo in in fette diverse dello spessore di circa 1 cm.

Intanto lavorate il marzapane stendendolo con un matterello fino a farlo diventare sottile e tagliatelo a forma di stelline o come preferite. Serviranno per le vostre decorazioni.

Ora componete la vostra cassatina: spennellate le basi dei pandorini con un po’ di liquore, poi spalmate un po’ di crema alla ricotta e ricoprite con la fetta di pandoro. Spennellate la fetta con un po’ di limoncello, spalmate un altro strato di ricotta e aggiungete un ultimo strato di pandoro.

Preparate le altre cassatine e mettetele in frigorifero. Decorate con lo zucchero a velo e poi decorate le cassatine con le stelle di marzapane. Non vi resta che servire in tavola!

 

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>