Ricetta crispelle

di Alessandro Bombardieri Commenta

Le crispelle sono un piatto tipico del Sud d'Italia...

crispelle

Le crispelle sono un piatto tipico del Sud d’Italia, e vengono preparate solamente con gli ingredienti che sono alla base della pasta per il pane.

Si tratta di anelli di pane fritti, che possono essere mangiati benissimo da soli, oppure come accompagnamento a dell’affettato.

Vengono poi create diverse varianti in base al luogo di provenienza, con un ripieno di ricotta e acciughe ecc…

3 etti di farina
180 ml di acqua
15 grammi di lievito di birra
10 grammi di sale
1 cucchiaino di zucchero

Per prima cosa sbricioliamo il lievito in metà acqua e mettiamo anche lo zucchero.

In una ciotola mettiamo la farina alla quale aggiungiamo il composto di lievito appena mescolato, e poi aggiungiamo l’acqua rimanente con il sale.

Procediamo ad impastare il tutto, e poi mettiamo l’impasto su un piano e lavoriamolo per circa 10 minuti, finchè sarà bello liscio.

Quindi mettiamo l’impasto a riposare per circa 2 ore in una ciotola ricoperta con pellicola trasparente.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume, scaldiamo in una teglia dai bordi alti l’olio a 180° e con le mani unte di olio procediamo a creare gli anelli.

Friggiamo dunque gli anelli e li mettiamo sulla carta assorbente che toglierà l’olio in eccesso. Saliamo dunque poco e serviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>