A tutto cereali con le focaccine cotte in padella

di Alba D'Alberto 1

Uno spuntino leggero e nutriente è quello che ci vuole quando il caldo imperversa in casa e fuori casa. Motivo per cui è necessario che lo spuntino si cucini evitando il forno, prediligendo sistemi di cottura meno “caldi”. Le focaccine ai cereali cotte in padella sono tra le migliori ricette con questi requisiti. 

Le focaccine ai cereali che si possono gustare anche con del ketchup, sono un’ottima strategia estiva per non rinunciare ai lieviti e per assicurarsi uno spuntino gustoso anche quando il caldo non dà tregua. Sono facile da realizzare e buonissime da mangiare. C’è chi le abbina anche agli affettati, ma non certo perché mancano di sapore, soltanto per arricchire lo spuntino di più gusto. Il suggerimento arriva dal sito dell’EXPO e la firma di questa ricetta è di Dolci Note in cucina. 

file_55c27c3172df1

Ingredienti

  • 300 grammi di Farina di cereali
  • 100 grammi di Farina
  • grammi di Lievito di birra, granulare
  • presa di Rosmarino
  • cucchiai da tavola di Ketchup
  • cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • cucchiaio da tè di Zucchero
  • 250 millilitri di Acqua
  • cucchiai da tè di Sale

 

Preparazione

  1. Versare nella planetaria le farine, il lievito granulare, lo zucchero, l’olio, ketchup e rosmarino sminuzzato. Avviare e unire gradatamente l’acqua. Quando l’impasto si è ben amalgamato aggiungere il sale, proseguire fino ad incordatura, formare un panetto liscio e morbido, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 3 ore.
  2. Poggiare l’impasto su di un piano da lavoro infarinato, stenderlo leggermente con le mani e con un coppapasta realizzare dei tagli circolari. Scaldare una padella antiaderente, inserire le focaccine ( non più di 3 alla volta) coprire con un coperchio e cuocerle 5 minuti per lato. Devono risultare dorate. Servitele calde.

Commenti (1)

  1. It’s nearly impossible to find experienced people in this particular topic, but you sound like you know what you’re talking about! Thanks
    tommy hilfiger sale Blog http://www.tommyhilfigercoupons.com/category/tommy-hilfiger-sale-blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>