Ricetta zuppa di miso con tofu

di Cristina Baruffi 1

Oggi vi proponiamo la zuppa di miso con tufu, che ha come ingrediente principale questo formaggio ricavato dalla cagliatura del latte di soia.

In passato abbiamo visto come preparare il tofu in modo artigianale, così oggi vi proponiamo una ricetta che ha come ingrediente principale questo formaggio ricavato dalla cagliatura del latte di soia.
La proposta di oggi è la zuppa di miso con tofu, un piatto tipico della cucina giapponese, che potrà accompagnare una cena a base di okonomiyaki, tempura e sushi.
Ingredienti per 4 persone:


– 5 g di alghe wakame
– 250 g di tofu morbido fresco
– 4 dl di brodo dashi (brodo di pesce)
– 3 cucchiai di miso
– shichimi togarashi (misto di spezie)
– 2 cipollotti
– pepe sansho

Preparazione

Mettete le alghe wakam a bagno in acqua fredda in un contenitore grande per circa 15 minuti. Scolatele e tagliatele in piccoli quadratini, poi procedete tagliando anche il tofu in tanti quadrati. Fate bollire il brodo di pesce (dashi).
Mettete il miso in una coppetta e mescolatelo con alcuni cucchiai di brodo presi direttamente dalla pentola.
Abbassate la fiamma del fuoco e versate 2/3 del miso nella pentola insieme con il brodo.
Appena prima che la zuppa riprenda bollore aggiungete i cipollotti (a cui avevamo tolto precedentemente le parti non commestibili), mescolate e poi servite la zuppa cosparsa di pepe e peperoncino.

Commenti (1)

  1. Meglio non utilizzare ingredienti giapponesi nel dopo-Fukushima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>