Bignè salati ripieni di formaggio cremoso e salmone

di Alba D'Alberto Commenta

bignè

Se siete alla ricerca di un antipasto un po’ particolare, provate a preparare dei bignè salati ripieni con formaggio cremoso e salmone.

La ricetta è piuttosto semplice, ma la soddisfazione dei vostri ospiti è assicurata!

Ingredienti per i bignè salati ripieni di formaggio cremoso e salmone

  • 200 ml di acqua
  • 4 uova medie
  • 100 grammi di burro
  • 130 grammi di farina 00
  • 200 grammi di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 100 grammi di salmone affumicato
  • sale e pepe

Preparazione

Mettere a scaldare in un tegame l’acqua e il burro. Quando il burro sarà completamente sciolto spegnere il fuoco e aggiungere la farina, precedentemente setacciata, lavorando l’impasto con un cucchiaio di legno e avendo cura che non si formino grumi.

Rimettere il tegame sul fuoco e far cuocere fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti del tegame. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, poi aggiungere le uova, una alla volta, e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Con una sacca da pasticcere formare i bignè su una teglia foderata con carta da forno (cercando di non metterli troppo vicini, altrimenti potrebbero attaccarsi l’un l’altro durante la cottura) e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparare la farcitura per i bignè salati. In una terrina mettere il formaggio, il salmone affumicato tagliato a pezzettini. Aggiustare di sale e pepe.

Quando i bignè saranno cotti, togliere dal forno e lasciarli raffreddare, poi procedere alla farcitura. I metodi sono due: si può fare un piccolo foro nella parte inferiore del bignè e riempirli con una siringa da pasticcere, oppure si può tagliare la parte superiore del bignè, mettere la farcia e poi richiudere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>