Zuppa fredda di rucola

di Alba D'Alberto Commenta

In estate non si ha tanta voglia di stare in cucina e tanto meno di preparare ricette che prevedano ore e ore di fronte a forni e fornelli.

Si preferiscono piatti freddi e facili da preparare, come questa zuppa fredda di rucola che vi proponiamo di seguito che potrete utilizzare sia come primo piatto che come sfizioso aperitivo ‘analcolico’ e molto nutriente, magari servito in un bel bicchiere colmo di ghiaccio e decorato con foglioline di menta.

Ingredienti per la zuppa fredda di rucola

  • mezzo chilo di rucola fresca e molto tenera
  • una decina di foglioline di basilico
  • mezzo litro di brodo di pollo (in caso di ospiti vegetariani si può utilizzare anche il brodo di verdure)
  • 50 grammi di pinoli
  • 150 grammi di yogurt greco
  • sale e pepe

Preparazione

Scaldate il brodo di pollo (le più temerarie potranno prepararlo secondo la ricetta tradizionale, altrimenti lo si può fare con il dado) e, poco prima del bollore aggiungete la rucola ben lavata e scolata. Spegnete il fuoco e lasciate riposare con il coperchio chiuso per una quindicina di minuti.

Trasferite il liquido nel bicchiere del mixer, aggiungete il basilico ben lavato, i pinoli, un filo di olio, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate raffreddare. Solo quando sarà ben freddo aggiungete lo yogurt greco e mescolate bene (potete anche ripassare nel mixer) e lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.

Servire in coppette di vetro trasparente decorando con una fogliolina di menta e una spolverata di pepe macinato al momento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>