Panini scamorza e salsiccia e la storia della dieta dimenticata

di Alba D'Alberto Commenta

Il panino con la salsiccia con tutte le sue varianti, è un grande classico dello street food tricolore ma la salsiccia, in cucina, è uno degli ingredienti più versatili che si conoscano, si può abbinare con tutto e ogni sapore, dolciastro, forte o deciso, può rendere il gusto della salsiccia indiscutibilmente unico. 

Immaginiamo di dover preparare sei panini con la salsiccia e di voler abbinare questa carne alla scamorza. Immaginiamo anche di avere bisogno di presentarli in modo diverso. Bene, online abbiamo scovato l’abbinamento salsiccia e scamorza e abbiamo trovato un modo per disporre la pasta in modo da avere sul piatto delle rose salate. Ecco come farle. 

Ingredienti

  • 400 grammi di farina di semola
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 150 ml di acqua
  • 50 ml di latte
  • 10 gr di lievito fresco
  • 100 gr di scamorza
  • 100 gr di salsiccia

Procedimento

Per prima cosa occorre preparare l’impasto dei panini con farina, lievito, zucchero, acqua e latte. L’acqua può essere anche più di quella indicata, l’importante è che sia realizzato un impasto liscio e omogeneo che deve lievitare almeno 2 ore. Quando il volume della pasta è raddoppiato, mettetelo su una spianatoia, appiattitelo con le mani e poi aggiungete scamorza grattugiata e salsiccia sgranata. 

Dividete l’impasto in sei parti uguali, fate riposare i panetti e poi modellateli per ricavare dei filoncini larghi un centimetro e lunghi 30 centimetri. Fate dei tagli sul senso della lunghezza e soltanto su un lato dei panini e poi disponeteli su una teglia arrotolandoli fino a formare delle rose. Fateli riposare ancora un’ora. I panini cuociono in 25 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>