Maiale al latte con frittelle di mele

di Alba D'Alberto Commenta

Il maiale al latte con frittelle di mele è un piatto tipico della tradizione piemontese. Nello specifico, il periodo in cui viene maggiormente consumato è Carnevale. Ecco cosa occorre in fatto di ingredienti per prepararlo e quale è la miglior ricetta da seguire.

Ingredienti

700 grammi di carré (lonza) di maiale
30 centilitri latte
6 spicchi aglio
1 rametto rosmarino
sale
pepe

Ingredienti per la preparazione delle frittelle di mele

2 mele sbucciate
1 uovo
pangrattato
1 pizzico zucchero a velo
olio d’oliva

Preparazione

Munirsi di una casseruola in cui bisognerà adagiare il pezzo intero di carré di maiale. Il pezzo andrà salato e pepato. Successivamente, bisognerà aggiungere il latte, con l’aglio e con il rosmarino. Dopo aver fatto ciò, sarà possibile cuocere a fuoco lento e a tegame incoperchiato controllando di tanto in tanto. Quando il latte è stato tutto consumato sarà opportuno alzare il fuoco e fare rosolare il carré per pochi minuti, bagnando eventualmente la pietanza in preparazione con altro latte. A questo punto l’arrosto andrà tolto e tagliato a fette non troppo sottili. Fette che andranno cosparse col fondo di cottura dopo averlo passato al setaccio e dopo aver allontanato l’aglio e il rosmarino. Il piatto andrà servito caldo: una fetta condita con la sua salsina e guarnita di fettine di mele fritte rappresenta la porzione tradizionale e si presenta benissimo agli occhi. Le fettine di mela vanno passate nell’uovo sbattuto, dolcificato con un pizzico di zucchero a velo, e successivamente nel pangrattato. Dopo aver fatto ciò le frittelle si faranno friggere nella padella con olio d’oliva bollente. Il vino consigliato per il maiale al latte con frittelle di mele è un buon Nebbiolo delle Langhe, che impreziosisce di gran lunga i sapori di questa pietanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>