L’arista di maiale è un taglio di carne particolarmente pregiato che viene usata prevalentemente per la preparazione di arrosti.
Tra le tante ricette che prevedono l’uso di questo tipo di carne c’è l’arrosto di maiale alla birra, ingrediente che vi permetterà di ottenere un secondo profumato e tenero.
Ingredienti per l’arrosto di maiale alla birra
- 2 chili di arista di maiale
- 1 litro di birra chiara
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 50 grammi di pancetta tesa
- rosmarino
- salvia
- ginepro
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Per ottenere un arrosto di maiale saporito e tenero, la preparazione del piatto deve iniziare la sera prima: avvolgete l’arrosto con le fette di pancetta e poi legate il tutto con dello spago da cucina in modo che la pancetta rimanga ben ferma.
Mettere l’arista di maiale in un contenitore con gli odori (cipolla, carota e sedano tagliati grossolanamente), aggiungere tutta la birra, il ginepro, il rismarino e un po’ di pepe nero in grani e coprire il tutto con un coperchio o con della pellicola. Lasciare riposare in frigo per una notte.
Il giorno dopo si potrà procedere alla preparazione dell’arrosto di maiale alla birra. Tritare finemente l’aglio, il rosmarino e la salvia, aggiungere il sale e il pepe al trito di erba e cosprargervi l’arrosto dopo averlo scolato.
L’arrosto è ora pronto per la cottura: in un tegame capiente mettere un abbondante giro di olio extravergine di oliva e far rosolare l’arrosto da tutti i lati. Aggiungere gli odori della marinatura e lasciare cuocere aggiungendo poco alla volta la birra in cui avete marinato l’arrosto.
Quando l’arrosto sarà cotto, dopo circa un’ora, passare al mixer il liquido di cottura e utilizzarlo per condire l’arista prima di servirla.