Storione in confettura

di Alba D'Alberto Commenta

Lo storione in confettura, piatto a base di storione, potrebbe essere davvero il frutto del lavoro di un cuoco moderno e bravissimo. La ricetta risale invece a più di quattro secoli fa ed è di origini russe. Come si prepara? Quali sono gli ingredienti necessari? Ecco tutto ciò che c’è da sapere per procedere.

Ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare lo storione in confettura, sono calcolati in questa ricetta per quattro persone e sono i seguenti:

– 600 grammi di filetto di storione;

– 200 grammi di prosciutto crudo;

– Salvia;

– 40 grammi di rosmarino;

– 30 grammi di scalogno;

– 400 grammi di pomodorini;

– Vino Rosso;

– Zucchero;

– Olio extravergine d’oliva;

– Sale;

– Pepe;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti quanti gli ingredienti e disposti sul vostro tavolo da lavoro, potete procedere con la preparazione dello storione in confettura. Tritate la salvia, il rosmarino e lo scalogno. Tagliate a tranci il filetto di storione e conditeli conle erbe tritate. Avvolgeteli nel prosciutto crudo, legateli con lo spago e teneteli da parte. Lavate i pomodorini, affettateli, rosolateli per circa dieci minuti sul fuoco, unendo lo zucchero e un pizzico di sale, bagnate con il vino rosso, lasciate evaporare: continuate la cottura fino a quando i pomodori si sono asciugati, salate e pepate. Rosolate gli involtini di storione in una padella con l’olio extravergine d’oliva fino a quando avranno preso il giusto colore, per poi metterli nel forno e cuocerli a 190 gradi per circa una decina di minuti.

Togliete gli involtini di storione dal forno e lasciateli riposare per qualche minuto. Disponete, dunque, sul piatto la salsa di pomodori e gli involtini. Li storione in confettura è finalmente pronto per essere degustato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>