Panna cotta al caffè solubile fatta in casa

Home » Ristoranti » Panna cotta al caffè solubile fatta in casa

La panna cottà al caffè è un dolce raffinato e delicato di origine piemontase che si presta a tantissime interpretazioni, tutte golose. La base è una preparazione semplicissima a con latte, panna, zucchero e gelatina in fogli. Ma quello che rende la panna cotta ancora più buona sono i numerosi modi in cui la si può personalizzare. Giusto per fare alcuni esempi: panna cotta al cioccolato, panna cotta al cocco, panna cotta alla nutella, panna cotta all’arancia. La preparazione non è difficile e anche se non siete bravissimi con i dolci riuscirete a comporre un dessert di tutto rispetto.

Ingredienti:

Per la base della panna cotta:

  • 500 ml di panna fresca
  • un cucchiaino colmo di caffè solubile
  • 6 gr di gelatina in fogli
  • 100-150 gr al massimo di zucchero a velo (a seconda dei vostri gusti)
  • una bustina di vanillina

Per la salsa al caffè:

  • 50 ml di caffè ristretto
  • 30 ml di acqua
  • 20 gr di zucchero

Preparazione:

  1. Ammollate la gelatina in una ciotola con acqua fredda.
  2. In un teame versate la panna liquida, lo zucchero a velo e la vanillina. Scaldate a fuoco basso, mescolando, senza portare a bollore per 5 minuti circa.
  3. Scolate e strizzate la gelatina, aggiungetela alla panna insieme al caffè solubile, mescolando fino a sciogliere tutto completamente.
  4. Trasferite il composto in uno stampo, oppure in stampini individuali, bagnati con acqua o liquore e trasferite in frigo a rassodare per almeno 3 ore.
  5. Preparate la salsa. Versate il caffè ristretto, l’acqua e lo zucchero per la salsa in un pentolino. Cuocete 1 minuto fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
  6. Sformate la panna cotta nei piattini e irrorate con la salsa preparata prima di servire. Decorate con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

Altre ricette di panna cotta:

1 commento su “Panna cotta al caffè solubile fatta in casa”

I commenti sono chiusi.