Cornucopia di struffoli

di Alba D'Alberto Commenta

Uno dei caratteristici dolci natalizi, direttamente proveniente dalla tradizione Napoletana ma successivamente esportato con orgoglio in tutte le zone di Italia, è la cornucopia di struffoli. Come si prepara? Quali sono gli ingredienti? Quale ricetta seguire?

Ecco tutti i passaggi fondamentali, per preparare un dolce squisito e fare bella figura con i propri commensali.

Ingredienti

– 300 grammi di pasta sfoglia;

– 350 grammi di farina;

– 3 uova;

– 20 grammi di zucchero;

– 20 grammi di burro;

– Buccia grattugiata di limone e arancia;

– 150 grammi di frutta candita;

– Codetta colorata: 20 grammi;

– Olio extravergine d’oliva;

– Un rotolo di carta stagnola;

Ingredienti per la salsa al caramello

Ecco, invece, gli ingredienti necessari per la preparazione della salsa al caramello:

– 80 grammi di zucchero;

– 150 grammi di miele;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione della cornucopia di struffoli. Come si comincia? Da dove si comincia? Create gli struffoli: disponete la farina sul tavolo di cucina, formate un buco al centro, aggiungete le uova, il burro, le bucce di agrumi, la frutta candita tritata e impastate. Mettete in frigo l’impasto per due ore.

Intanto, con la carta stagnola modellate una cornucopia, cioè una lunga trombetta ricurva. Spargete 20 grammi di zucchero sulla pasta sfoglia, poi con un mattaello fatela diventare una striscia lunga un metro e larga non più di cinque centimetri. Avvolgete la pasta sfoglia attorno alla trombetta e cuocete in forno a duecento gradi per diciotto minuti. Fate raffreddare.

Eliminate la stagnola. Tirate fuori dal frigo l’impasto degli struffoli, dividete la pasta in piccoli pezzi e create dei bastoncini spessi come il dito mignolo, poi tagliateli in tocchetti di circa mezzo centimetro. Friggeteli nell’olio caldo. Preparate la salsa: versate in un pentolino il miele con lo zucchero e qualche goccia di acqua, bollite sul fuoco per cinque minuti, e lasciate raffreddare. Condite gli struffoli con il caramello, riempite la cornucopia e spargete la codetta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>