Ricette della tradizione, la pasta alla gricia

di Alba D'Alberto 1

 

La pasta alla gricia è una ricetta tipica della tradizione romana molto facile e veloce da preparare.

La ricetta originale prevede che si usi esclusivamente il guanciale di maiale, ma se non ne avete va bene anche la pancetta.

Ingredienti per la pasta alla gricia

  • 400 grammi di pasta (rigatoni o bucatini)
  • 400 grammi di guanciale di maiale
  • 150 grammi di pecorino romano
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Preparazione

La preparazione della pasta alla gricia è davvero molto semplice e veloce, anche se, come per tutti i piatti semplici, ci sono dei piccoli segreti per renderla più buona di quanto già non lo sia.

Nel caso della pasta alla gricia il segreto è di cuocere la pancetta rendendola croccante, vediamo come si fa.

In una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e, quando sarà ben caldo, aggiungete il guanciale di maiale tagliato a cubetti o a listarelle. Lasciate cuocere per qualche minuto facendo sciogliere una parte del grasso del guanciale, poi scolare l’olio in eccesso e, inclinando la padella da un lato, spostate il guanciale nella parte senza olio, a diretto contatto con la padella.

Nel frattempo, mettete a scaldare una pentola di acqua per cuocere la pasta, aggiungete il sale quando sta bollendo e poi la pasta, che dovrà essere scolata la dente.

Mettete la pasta a mantecare nella padella con il guanciale, aggiungete il pecorino e un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto. Spolverare con pepe nero macinato al momento e servire ben calda.

Commenti (1)

  1. I have recently started a site, the info you provide on this site has helped me greatly. Thanks for all of your time & work.
    tigerdirect coupon Blog http://www.tigerdirect-coupon.com/category/tigerdirect-coupon-blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>