L’insalata di farro è senz’altro una buona alternativa al classico “primo di chicco” come lo chiamano i nutrizionisti. Al posto del riso e in alternativa alla pasta, ecco un’insalata profumata che ha il suo punto forse nei pomodorini caramellati.
Ecco gli ingredienti, la foto della ricetta e la modalità di preparazione proposti da Sale&Pepe
Ingredienti
- 280 grammi farro
- 300 grammi pomodorini ciliegia
- 1 cipolla di tropea
- 1 mazzetto erbe aromatiche
- 1 pompelmo rosa
- 1 cucchiaio zucchero
- 8 cucchiai olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
La preparazione è molto semplice ma bisogna fare attenzione ai singoli ingredienti. Per esempio il farro è spesso buttato in acqua per la bollitura in modo estremamente grezzo mentre come sottolinea Sale&Pepe:
Sciacqua il farro e cuocilo secondo le indicazioni della confezione, scolalo, passalo sotto l’acqua, riscolalo e condiscilo con 2 cucchiai di olio.
Poi si passa ai pomodorini che devono essere lavati e incisi orizzontalmente prima di passare alla cottura. Siccome vanno caramellati, si dovrà usare lo zucchero. Chi è attento alla linea non apprezzerà particolarmente questo second passaggio:
Lava i pomodorini e incidili orizzontalmente. Scalda 2 cucchiai di olio in un tegame antiaderente, versa i pomodori, spolverizzali di zucchero e lasciali caramellare.
Infine il condimento con erbe aromatiche e tutti gli altri ingredienti.
Sbuccia la cipolla e affettala, monda le erbe aromatiche, tritale e mettile in una terrina, aggiungi il farro e la cipolla. Spremi 1/2 pompelmo, mettilo in una ciotola con sale e pepe poi, poco per volta e mescolando, aggiungi l’olio rimasto.
E dulcis in fundo bisogna impiattare. Il suggerimento di dividiere il farro nei piatti e completare coi pomodori caramellati e gli spicchi di pompelmo. Servire l’insalata di farro con i pomodorini caramellati.