Sorbetto al limone per l’estate più calda

di Alba D'Alberto Commenta

L’estate e in particolare questa che sta arrivando, è la stagione più calda, quella in cui viene voglia di sorseggiare qualcosa di fresco. Una ricetta semplice, una soluzione gustosa, è rappresentata  dal sorbetto che si può comodamente preparare senza l’uso della gelatiera. 

Molto semplice da realizzare, si può preparare in 50 minuti ma poi necessità di almeno 3 ore di raffreddamento. Ecco come regolarsi. 

Ingredienti

  • 6 limoni (il succo)
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 1 albume d’uovo
  • 500 ml di acqua

Preparazione

  1. Lavate i limoni, privateli della scorza facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca. Spremete i limoni e raccoglietene il succo in un contenitore.
  2. In una piccola casseruola fate sciogliere lo zucchero con l’acqua, aggiungete la scorza dei limoni lasciando cuocere a fuoco moderato per 10 minuti fino ad ottenere uno sciroppo. Filtrate lo sciroppo e lasciatelo raffreddare per almeno 20 minuti.
  3. Con una frusta elettrica montate a neve l’albume con un pizzico di sale. Unite lo sciroppo ottenuto dal succo di limone  all’albume. Mescolate delicatamente, trasferite la preparazione in un contenitore da mettere in freezer per un’ora. Togliete poi il contenitore dal freezer e mescolate in sorbetto facendo mantecare tutti gli ingredienti. 
  4. Gli ingredienti dovrebbero aumentare di volume e dare alla preparazione una consistenza spumosa. Ponete nuovamente in freezer il sorbetto. Dopo 30 minuti ripetete questa operazione un altra volta poi mettete nuovamente a raffreddare il sorbetto. Dopo circa 2 ore il vostro sorbetto sarà completamente solidificato e pronto per essere gustato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>