La Pasqua è sempre più vicina e nelle cucine delle case italiane fervono i preparativi per il tradizionale pranzo domenicale.
Tra antipasti, primi, secondi e dolci non ci sarà che l’imbarazzo della scelta: se volete allargare ancora un po’ l’offerta per i vostri commensali di seguito vi proponiamo la ricetta di un dolce tipico delle Marche, l’agnello dolce.
Ingredienti per l’agnello dolce marchigiano
Per l’impasto
- 200 grammi di farina
- 4 uova
- 75 grammi di zucchero
- 25 grammi di burro
- 1 limone
Per il ripieno
- 150 grammi di cioccolato fondente o al latte
- 150 di mandorle
- 1 uovo
- 50 grammi di zucchero
- 1 limone
- 1 arancia
- 1 cucchiaio di cacao
- aroma di vaniglia
Per la glassa
- 1 uovo
- 200 grammi di zucchero a velo
Preparazione
L’impasto
Nel mixer mettere la farina e il burro e far girare fino a che si otterrà una sorta di sabbiolina. Versare sulla spianatoia e aggiungere tre tuorli, un uovo intero e la scorza grattugiata del limone.
Impastare il tutto e lasciare riposare per qualche minuto.
Il ripieno
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando nel mixer il cioccolato, le mandorle, il cacao, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e, in ultimo, qualche goccia di essenza di vaniglia.
L’agnello dolce
Dividere l’impasto in due parti e poi stenderlo dando la forma di un agnello. Versare il ripieno su una delle due metà coprendo tutta la superficie ma lasciando liberi i bordi. Stendere sopra l’altra sfoglia a forma di agnello e sigillare.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa mezz’ora.
La glassa
Quando l’agnello dolce sarà quasi pronto preparare la glassa mescolando con delle fruste elettriche un albume, lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Stendere sull’agnello quando sarà ancora caldo.