La torta bavarese richiede un’ora di lavorazione ma poi il risultato è il classico dolce da leccarsi i baffi. Ecco come si può arrivare ad ottenere il massimo risultato partendo da un elemento comune nelle case degli italiani: il caffé.
Dopo aver visto la torta che sfrutta il fondo del caffé usato, passiamo a considerare l’opportunità di dedicarci ad una bavarese. La bavarese al caffè è una crema fredda a base di uova, legata con colla di pesce e panna montata, a cui viene aggiunto l’aroma del caffè. Un dolce la cui preparazione è rapida e veloce.
Ingredienti
- 100 grammi di Zucchero
- 0.20 litro di Latte intero
- 0.15 litro di Caffè, concentrato
- 4 Tuorlo d’uovo
- 15 grammi di Gelatina in fogli
- 0.40 litro di Panna, fresca, da montare
Preparazione
- Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. In una casseruola lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete il latte caldo, mettete sul fuoco, incorporate la gelatina scolata e ben strizzata e portate quasi a ebollizione a fuoco dolce mescolando continuamente.
- Togliete il composto dalla fiamma, aggiungete il caffè molto ristretto, lasciate raffreddare. Unite delicatamente la panna montata e versate il tutto in uno stampo umido. Lasciate rapprendere la bavarese in frigo per almeno 2 ore.
- Servite decorando a piacere con della panna montata e dei chicchi di caffè.
A parte il lavoro legato alla gelatina, o meglio la pazienza che occorre avere nell’attesa, potremmo considerare molto fluida la gestione del dolce in questione. Molto vicina al gelato senza gelatiera, ma meno freddo e più appetitoso, ideale anche d’inverno.