Continuiamo in questo post la nostra piccola guida su come fare la marmellata a casa senza rischi per la salute. In un articolo pubblicato in precedenza abbiamo infatti già descritto quali sono i primi fattori a cui prestare attenzione quando ci si accinge a tali preparazioni casalinghe. Continuiamo quindi la nostra lista di attenzioni nella preparazione di conserve a prova di botulino.
Come fare la marmellata a casa senza rischi per la salute
- Prima di utilizzare la frutta fresca di stagione, passatela per qualche secondo sotto l’acqua corrente, la quale servirà ad eliminare eventuali residuo. Potete anche lasciare al frutta a mollo per alcuni minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato al fine di eliminare residui di pesticidi dalla buccia.
- I contenitori in cui versare la marmellata dovrebbero essere rigorosamente sterili, un procedimento non applicabile tra le mura domestiche, che richiederebbe un trattamento di oltre 5 o 6 ore ad una temperatura superiore ai 100 gradi.
- Non riempite mai i contenitori fino all’orlo ma lasciate sempre uno spazio sulla sommità definito spazio di testa, che servirà per creare l’effetto sottovuoto e per assorbire l’aumento di volume nel corso della pastorizzazione.
- Per compiere la pastorizzazione immergete i contenitori in acqua bollente per un certo periodo di tempo, avendo cura di sommergerli completamente di acqua e facendo bollire al minimo per il resto del tempo.
- Dopo 12 – 24 ore è necessario verificare l’ermeticità della chiusura dei contenitori, premendo i tappi, i quali non devono emettere alcun tipo di rumore. La stessa prova si può fare a mano o battendo con un cucchiaino.