Una ricetta particolarissima, che impiega le ortiche, notoriamente impiegate nella preparazione della frittata. In questo caso, invece, di base c’è la voglia di portare a tavola un primo piatto saporito e insolito. Ecco come lo Slow Food consiglia di preparare le bardelle con ortiche e gamberi d’acqua dolce.
Si parte dagli ingredienti per 4 persone per affrontare poi una preparazione semplice e un approfondimento sulle bardelle.
Ingredienti per la pasta
- mezzo chilo di farina di frumento 00
- 3 uova intere e 4 tuorli
- 2 cucchiai di olio EVO
Ingredienti per il condimento
- 16 gamberi d’acqua dolce
- 3 etti di ciuffi di ortica
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 3 cucchiai di olio EVO
- sale e pepe bianco
Preparazione
Unite la farina, le uova, i tuorli, l’olio EVO e lavorate a lungo e con energia fino a ricavare un impasto omogeneo, aggiungendo soltanto un po’ d’acqua. Fate riposare per mezz’ora e poi tirate la sfoglia, ricavando dei rettangoli di cinque centimetri per tre, da pizzicare al centro per ottenere le farfalle.
Pulite i gamberi e sciacquateli. Lavate e scottate in acqua bollente poco salata i ciuffi di ortica. Fate saltare i gamberi in poco olio e aggiungete le ortiche scolate e strizzate; salate e pepate. Unite le bardelle cotte al dente in abbondante acqua salata e completate con prezzemolo tritato.
Le bardelle erano un tempo farfalle confezionate con la pasta avanzata dalla lavorazione dei casoncelli. In alcuni paesi bergamaschi, però, bardella significa tagliatella corta e larga, o fettuccine ricavate da un impasto di colore verde di farina di frumento, uova e borragine, condite con burro e parmigiano. Quanto ai gamberi d’acqua dolce, sono diventati una rarità ma è ancora possibile pescarli, anche se in minima quantità.