Il bello della Regione Abruzzo è nella compresenza all’interno della Regione di scenari differenti: dalla costa pescosa alla collina fino alle montagne più alta della catena appenninica. Mettere insieme la dolcezza dei pomodorini, il gusto deciso degli asparagi e il fascino della pasta alla chitarra tradizionale è un’arte che pochi sanno seguire.
Questa ricetta non è da fare ogni domenica ma quando ricorre un’occasione speciale ecco quello che è possibile portare in tavola senza fare troppa fatica e facendo una figura splendida.
Ingredienti per la pasta
- 4 uova fresche di gallina
- 200 gr di farina di grano tenero
- 300 gr i farina di grano duro
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il condimento
- 300 gr di asparagi selvatici
- 250 gr di pomodorini ciliegino
- olio EVO
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Preparare una massa liscia e ben lavorata incorporando la farina mano a mano e poi avvolgere la massa con la pellicola per lasciarla riposare in frigorifero circa 30 minuti prima di stenderla e passarla nella macchina per realizzare la pasta alla chitarra.
Intanto portare a cottura gli asparagi tagliati a tocchetti in una padella con un po’ d’acqua, il sale, l’olio e uno spicchio d’aglio vestito. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 5 minuti circa, scolarla e poi farla passare in padella con gli asparagi tenendo il fuoco vivo per qualche minuto. Servire calda e con condimento abbondante. Si può esaltare il gusto di questo piatto squisito attraverso l’aggiunta di un pizzico di peperoncino piccante.