Carciofi al gratin

di Alba D'Alberto Commenta

In questo periodo dell’anno c’è una grande abbondanza di carciofi, una verdura che, oltre ad avere un gusto molto particolare e apprezzato da tutti, ha anche moltissime proprietà benefiche che lo rendono una parte integrante di ogni dieta sana ed equilibrata.

I piatti che si possono preparare con i carciofi sono davvero tanti, quello che vi proponiamo oggi è uno dei più semplici e veloci. Si tratta dei carciofi al gratin, ricetta che può essere utilizzata sia per la preparazione di un saporito antipasto che per un secondo piatto. Di seguito potete trovare gli ingredienti necessari e le varie fasi della preparazione.

Il tempo di preparazione dei carciofi al gratin è di circa venti minuti, ai quali ne vanno aggiunti circa altri 15/20 per la cottura in forno.

Ingredienti per i carciofi al gratin

  • 5 carciofi
  • 50 grammi di pane grattugiato
  • 40 grammi di pecorino (o altro formaggio grattugiato)
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio, sale e pepe

Preparazione

Prima di tutto è necessario mondare i carciofi, il che vuol dire lavarli ed eliminare le foglie esterne e più dure. Sei carciofi sono molto grandi, consigliamo di eliminare anche le punte delle foglie, che potrebbero altrimenti rimanere troppo dure e fibrose anche una volta cotte.

I carciofi vanno poi tagliati a metà e le parti interne devono essere strofinate con un po’ di limone in modo che non diventino subito neri. A questo punto i carciofi devono essere lessati in acqua bollente e salata per una decina di minuti, in modo che la cottura in forno sia più veloce.

Nel frattempo, preparate il condimento: per farlo basta amalgamare il pan grattato con il pecorino, il prezzemolo tagliato molto finemente, un filo di olio, sale e pepe.

A questo punto posizionate i carciofi in una pirofila da forno dopo aver messo un filo di olio sul fondo. Disponete il condimento sopra ai carciofi e finite di cuocere in forno caldo a 180° gradi per circa 20 minuti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>