I totani ma in generale il pesce e la frutta in combinazione nello stesso piatto sono una proposta che fa riferimento ai sapori caraibici. La sogliola alle banane tanto per dirne una. Sul sito dell’EXPO, invece, la proposta è quella di fare i totani ripieni inserendo la pera nel ripieno. Ecco come preparare tutto.
Oggi vi propongo una ricetta con un abbinamento particolare: calamari ripieni di spinaci e pera. Il sapore è delizioso e supera ogni mia aspettativa… l’arte di divertirsi in cucina! Questo è quello che scrive lo chef, poi da parlare c’è ben poco. Subito ingredienti e modalità di preparazione.
Ingredienti
- 250 grammi di Totano, interi
- 80 grammi di Spinaci
- 100 grammi di Pere
- 1 presa di Pepe bianco
- 9 grammi di Olio extravergine d’oliva (EVO)
Preparazione
- Lessare gli spinaci.
- Pulire i totani facendo attenzione a non rompere la sacca, staccare i tentacoli e tritarli grossolanamente insieme agli spinaci.
- Sbucciare e tagliare a pezzettini la pera.
- Unirla al composto con una presa di pepe bianco.
- Mescolare bene e riempire i totani.
- Fissare l’estremità con uno stecchino.
- Mettere i totani in una padella antiaderente.
- Coprire e cuocere per circa 20/25 minuti, girando i molluschi di tanto in tanto, finchè l’acqua sarà completamente evaporata.
- Servire con un cucchiaio di olio d’oliva.
Se poi l’idea fosse quella dei classici totani ripieni, allora bisogna adottare altri ingredienti
- 500 grammi di Totano
- 50 grammi di Pane casereccio, raffermo
- 1 bicchierino di Latte intero
- 1 Spicchio di aglio
- 1 cucchiaio da tavola di Prezzemolo
- 2 Pomodori
- 100 grammi di Parmigiano Reggiano
- 1 Uova
- 1 bicchierino di Vino bianco
- 2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 pizzico di Sale
- 1 pizzico di Pepe bianco
E affidarsi ad un’altra modalità di preparazione.
- Ammollare il pane in poco latte.
- Pulire bene i totani/calamari svuotando la sacca, eliminando occhi e dente centrale. Sciacquare bene. Tritare finemente i tentacoli.
- In una ciotola unire il prezzemolo e l’aglio finemente tritati, il parmigiano grattugiato, l’uovo, i tentacoli, il pane strizzato e poco sale. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e farcire i totani per 3/4 del volume. Chiudere con uno stecchino la sacca.
- Scaldare una casseruola con un filo d’olio, aggiungere i totani, rosolarli bene su tutti i lati a fiamma alta, sfumare con il vino e infine aggiungere i pomodori tritati a coltello (ed eventualmente un po’ d’acqua bollente). Cuocere con il coperchio per circa 10 minuti, a fuoco basso.