Il pretzel è un alimento caratteristico della cucina tedesca, originario dell’Alsazia, ma molto diffuso anche in Austria, Svizzera, ma anche nel Nord Italia.
Il pretzel è un tipo di pane dalla forma molto particolare, praticamente inconfondibile: la forma annodata crea una sorta di cuore, il colore è ambrato, la consistenza morbida e assume diversi nomi a seconda delle regioni.
L’origine di questo di pane è antichissima: risalirebbe infatti al 610 nei monasteri del Sud della Francia dove i monaci riutilizzavano i resti dell’impasto creando una forma molto particolare.
I tre buchi ottenuti rappresentavano la Santissima Trinità e i pretzel venivano regalati ai bambini come premio. Dal 1450 divennero divennero cibo pasquale in Germania e si dice che siano arrivati in America nel 1710 grazie agli immigrati tedeschi.
Prepariamo oggi la variante dolce con burro fuso e cannella.
INGREDIENTI
- 500 gr di farina
- 20 gr di lievito di birra
- 250 ml di acqua
- 100 gr di burro
- 3 cucchiai di bicarbonato
- Un cucchiaino di sale fino
- 3 cucchiai di sale grosso
- 2 uova
- zucchero
- cannella
PREPARAZIONE
Mettete il lievito all’interno dell’acqua tiepida, poi aggiungetevi un po’ di zucchero. Spezzettate il burro e poi lasciatelo sciogliere a bagnomaria.
Prendere una ciotola e scioglietevi all’interno la farina disponendola a fontana: al centro versatevi il lievito di birra, il burro, l’acqua e il sale.
Cominciate ad impastare e amalgamate molto bene gli ingredienti fino a creare una sorta di palla. Ricopritela con la farina e lasciatela riposare ricoperta per qualche ora per farla lievitare.
Una volta che la pasta sarà lievitata dovrete realizzare delle palline abbastanza allungate, poi dovrete incrociare le due estremità dell’impasto e creare la tipica forma del pretzel.
Una volta creato il pretzel dovrete lasciarlo lievitare ancora per un’altra ora.
Adesso fate bollire l’acqua, versatevi il bicarbonato all’interno e immergetevi per circa 30 secondi i pretzel, uno alla volta.
Dopo averli immersi scolateli e poi metteteli sulla teglia ricoperta da carta forno. Lasciateli riposare per circa 20 minuti.
Cuoceteli in forno a 220 gradi fino a quando non avranno assunto un colore dorato.
Cuoceteli in forno a 220 gradi per circa 25 minuti fino a quando non avranno assunto un colore dorato.
Toglieteli dal forno a lasciateli raffreddare per qualche minuto: spennellateli con il burro fuso prima di servire e spolverizzate la superficie con zucchero e cannella.
Foto Thinkstock