La cucina straniera non è sempre del tutto gradita. Fatto sta che questa ricetta pensata per Pasqua e legata alla tradizione russa, sembra essere davvero molto intrigante. La presentazione, così come gli ingredienti e le istruzioni per la preparazione arrivano dal sito dell’Expo.
La Pasqua per gli ortodossi è la ricorrenza più importante. A partire da Giovedì Santo in Russia si cominciano a preparare cibi tradizionali, compresi quelli rituali per il tavolo pasquale. Non possono mancare mai: le uova, spesso dipinte ad arte e benedette in chiesa, i kulichi (i pani dolci), sempre benedetti, e la paska (una sorta di cassata) che rappresenta l’agnello sacrificale. La paska, una sorta di cassata di tvorog (ricotta), è arricchita con smetana (panna acida), burro, uova, zucchero, vaniglia, mandorle, uvetta.
Ingredienti
- 1 chilo di Formaggio, tvorog
- 5 Uova
- 400 grammi di Panna acida, smetana
- 200 grammi di Burro, morbido
- 1 tazza di Zucchero
- 100 grammi di Mandorle
- 80 grammi di Uvetta
- 1 pizzico di Vanillina
Preparazione
- Setacciare il tvorog in una grossa scodella, aggiungere il burro, la smetana e le uova, mischiare tutto con un cucchiaio di legno e cuocere il composto a bagnomaria quasi fino a ebollizione, mescolando sempre.
- Sistemare la scodella nel recipiente pieno di ghiaccio e acqua fredda per raffreddare in fretta, mescolando per accelerare il processo.
- Nel frattempo tritate le mandorle, ammollare e strizzare l’uvetta. Aggiungere al composto freddo lo zucchero, la vanillina e la frutta secca, mescolare accuratamente.
- Prendere uno stampo a forma di cono o di piramide con un foro all’estremità e ricoprirlo internamente con un canovaccio umido.
- Mettere il composto nello stampo, premendo bene, coprire con i lembi di canovaccio e appoggiare sopra qualcosa di pesante, ad esempio, un piattino con sopra delle lattine con i pelati. (Se non avete uno stampo adatto, potete usare un piccolo colapasta).
- Mettere nel frigorifero per 24 ore prima di servire.