L’insalata del maitre, dove l’insalata è solo nel nome

di Alba D'Alberto Commenta

Quando dici di voler mangiare una bella insalata (che poi bella, non sarebbe meglio che fosse buona?), tutti ti guardano come se stessi a dieta o come se avessi in mente una parmigiana di insalata, insomma una cosa che è tutto fuorché leggera. Un po’ come l’insalata del maitre. Quando al ristorante distinguono l’insalata dall’insalata della casa, bisogna sempre aspettarsi che ci sia un supplemento di ingredienti. E così è. Senza badare troppo ai consigli disponibili online, ma valutando i frutti di stagione, abbiamo composto un’insalata per ogni stagione. 

Il procedimento per realizzare questi piatti è naturalmente sempre lo stesso: mettere tutto in una scodella abbastanza ampia e poi mescolare aggiungendo olio, sale e aceto (se avete la crema di aceto balsamico, si consiglia di andare sul sicuro scegliendo questo ingrediente). 

Insalata autunnale o invernale

Di base c’è il radicchio e per addolcire il tutto si aggiunge la frutta secca: noci, pinoli, mandorle. Non si consiglia di mettere anche il mais, altrimenti più che un contorno avrete un dolce. 

Insalata primaverile

L’insalata primaverile deve dare il benvenuto alla stagione della rinascita e per questo contiene di tutto, dalle primizia alla verdura di stagione in un mix di colori e sapori. A noi piace molto aggiungere verdura fresca e frutta di stagione. Per esempio lattuga, olive nere e mela verde sono molto gradite insieme 

Insalata estiva

Nell’insalata estiva ci finisce la lattuga mescolata ai finocchi e ai pomodori e condita con olio e limone così che l’insalata sia fresca e appetitosa. Se avete anche delle cipolle fresche, magari quelle rosse, allora il gioco è fatto e non c’è nemmeno bisogno del pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>