La pasta con i broccoli e la ‘nduja forse è da sperimentare quando le temperature calano un po’, ma se i broccoli diventassero l’elemento di punta di un’insalata o di un contorno, allora il discorso cambierebbe parecchio.
Un contorno leggero e gustoso? C’è da provare il connubio tra broccoli e pinoli. Questa preparazione semplice è invitante anche per chi non ama mangiare la verdura e per chi desidera sempre accompagnarla con un buon piatto di carne.
Ingredienti
- 1 chilo di Cimette di broccolo
- 20 grammi di Pinoli
- 2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 2 Spicchio di aglio
Preparazione
- In una padella fate tostare i pinoli, poi staccate tutte le cimette del broccolo e tagliatele a metà in più parti. Lavatele per bene.
- Ora per qualche minuto fate lessare il broccolo in acqua salata, poi scolatelo e tenetelo da una parte.
- Fate soffriggere l’aglio con 2 giri di olio di seguito aggiungete il broccolo e i pinoli quindi aggiustate di sale, fate cuocere il tutto per altri 6/7 minuti.
E se i broccoli diventassero la base di un’insalata? Allora cambierebbero le istruzioni. La caratteristica dell’insalata di broccoli, infatti, è che deve essere molto fresca, per cui va tenuta in frigo, oppure, i broccoli, l’uva e il sedano vanno tenuti in acqua e ghiaccio e conditi poco prima di servire. Oltre i broccoli, l’insalata è arricchita dall’uva e dalla frutta secca che la rendono un piatto completo.
Ingredienti
- 300 grammi di Cimette di broccolo
- 100 grammi di Uva
- 50 grammi di Uvetta
- 50 grammi di Mandorle
- 50 grammi di Maionese light
- 1 cucchiaio da tavola di Zucchero
- 1 cucchiaio da tavola di Aceto (di vino bianco)
- 1 Sedano
- 1/2 Cipolle
Preprazione
- Lavare il broccolo, il sedano e i chicchi d’uva.
- Dividere a cimette il broccolo.
- Tagliare il sedano e la cipolla a pezzettini.
- In un ciotolina mescolare insieme la maionese, lo zucchero e l’aceto.
- Riunire in una ciotola le verdure, aggiungere l’uva, le mandorle tagliate a pezzettini, l’uvetta sultanina e condire con l’emulsione di maionese.
- Prima di consumarla, tenere al fresco.