Roast beef al sale

Home » Carne » Roast beef al sale

In passato abbiamo già avuto modo di cucinare il roast beef sotto forma di roast beef all’inglese, decisamente molto gustoso in grado di decorare i vostri secondi piatti, magari contornati da delle patate novelle al forno.

Oggi vi voglio invece consigliare il roast beef in crosta di sale o più semplicemente roast beef al sale. La preparazione è semplice e anche se dovrete usare circa 4 kg di sale durante la cottura, vi assicuro che non diventerà salato, quindi non preoccupatevi di abbondare col sale.

Il roast beef al sale è un piatto gustoso, ma anche molto appariscente per via della crosta di sale che si crea durante la cottura. Andiamo a vedere gli ingredienti per cucinare il roast beef al sale.

  • 1 kg di di roast beef;
  • 4 kg di sale grosso;
  • Rosmarino;
  • Salvia;
  • Timo;


Per prima cosa accendete il forno ad una temperatura di 200°, nel frattempo prendete il timo, il rosmarino e la salvia e tritatela con una mezzaluna od un coltello. Appena avrete un trito fine, in una bool capiente mettete i 4 kg di sale uniti al trito di aromi e mescolate con cura usante le mani.

A queste punto prendete una teglia dai bordi alti e versateci all’interno una parte del sale utile a comprire tutta la superficie della teglia. Adagiatevi sopra la carne e compritela con tutto il sale rimanente in modo che nemmeno un pezzo di carne risulti scoperto.

Mettete in forno per circa 45 minuti a 200°, ma alle volte potrebbe essere necessario più tempo, dipende anche dal forno. Trascorso questo periodo di tempo, la carne sarà cotta e a questo punto toglietela dal forno e fatela raffreddare per 20 minuti per poi rompere la crosta di sale. Tagliate il roast beef a fette e servite con delle patate al forno.