Ricetta torta salata alla ricotta

di Cristina Baruffi 1

Vediamo insieme come fare la torta salta alla ricotta, una ricetta semplice che si prepara in circa 2 ore.

La torta salata alla ricotta può rappresentare una variante alla torta pasqualina, alla sfogliata ai funghi porcini oppure alla torta del marinaio, tutte ricette gustose di torte salate.
Ingredienti per 6 persone:


– 250 gr di pasta per pane
– 4 uova
– 200 gr di ricotta
– 100 gr di pecorino grattugiato
– 100 gr di parmigiano
– 30 ml di olio
– Sale

Preparazione

Mettete la pasta per pizza in una ciotola e incorporate un uovo sbattuto con due cucchiai di olio, impastate bene e poi stendetela, formate una pagnotta e fatela riposare per circa un’ora. Prendete una ciotola e mettete la ricotta, aggiungete pecorino, parmigiano e i tuorli e mescolate bene. Sbattete gli albumi in una terrina con un pizzico di sale e poi incorporateli al composto di ricotta. Ungete una teglia a cerniera con un po’ di olio e foderatela con la pasta per pizza stesa sottilmente, mettete all’interno il composto ai formaggi e livellatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Questa torta salata va servita a fette e va benissimo tiepida o fredda.

Commenti (1)

  1. Leio todos os seus textos, mas nem sei se já comentei algum. É sempre como se você conhecesse a vida de alguém para escrever, mas cara, neste você se superou. Tem muito de mim aí. Parabéns!
    free playstation plus codes Blog http://www.playstationnorthcoupons.com/category/free-playstation-plus-codes-blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>