Ricetta classica liquore al caffè

Home » Ristoranti » Ricetta classica liquore al caffè

Quante volte, nelle più disparate ricette, troviamo l’indicazione di bagnare il piatto in preparazione con questo o quell’alcolico che, spesso e volentieri, mancano dalle nostre vetrinette o dispense poiché molto particolari?

È il caso, per esempio, del liquore al caffè, dal gusto esclusivo e non da tutti apprezzato, che però è fondamentale per la preparazione di numerosissimi dolci a base della bevanda tanto amata da noi italiani.

La soluzione? Armarsi di pazienza e buona volontà e prepararsi da noi il nostro gustoso liquore al caffè.

I DRINK DI ODE AL VINO

Martini Royal

Flirt Club

Irish coffee

INGREDIENTI

– 100 grammi di caffè

– 300 grammi di zucchero

– 1 stecca di vaniglia

– 1 litro di acqua

– 1 litro di alcol

Preparare il liquore al caffè, sebbene sia molto facile, richiede l’applicazione fedele delle seguenti istruzioni che, dunque, vi consigliamo di seguire scrupolosamente.

– La prima operazione da compiersi sarà quella di versare, nella bottiglia contenente l’alcol, anche il caffè e la stecca di vaniglia

– Il composto così ottenuto si lascerà in infusione per almeno 8 giorni in un luogo fresco, asciutto e buio

– Passato questo lasso di tempo si farà bollire il litro d’acqua mescolato con lo zucchero e si otterrà uno sciroppo che, una volta raffreddatosi, si unirà all’alcol.

– A questo punto sarà sufficiente filtrare il composto, così da eliminare caffè in eccesso e vaniglia, chiudere ermeticamente la bottiglia contenente il nostro buon liquore al caffè e, prima di consumare, conservare per ulteriori 8 giorni.