Polpo con le patate

di Alba D'Alberto Commenta

Polpo alla gallegaUna ricetta che rappresenta molto bene la tradizione italiana è sicuramente quella del polpo con patate. Prepararlo è molto semplice. Basta avere ingredienti di qualità e voglia di cucinare. Ecco, dunque, come procedere.

Ingredienti

Questi sono gli ingredienti necessari per la preparazione del polpo con patate.

– 800 grammi di polpi;

– 500 grammi di patate;

– 4 pomodori sodi e maturi;

– 1 cipolla piccola,

– 1 carota,

– 2 spicchi d’aglio;

– aromi: prezzemolo, origano, timo a mazzetti;

– un bicchiere di vino bianco;

– Olio extravergine d’oliva;

– Sale quanto basta;

– Pepe quanto basta;

Preparazione

Una volta acquisiti e disposti in cucina tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione del polpo con patate. In primo luogo è necessario pulire i polpi. Se sono grossi andranno battuti al fine di ammorbidirli. Poi andranno lavati e tagliati a pezzettini.

Successivamente bisogna prendere una pentola e soffriggere nell’olio al suo interno la cipolla, l’aglio, le carote e gli aromi. Questi andranno tritati in maniera grossolana. Dopo alcuni minuti bisognerà unire i polpi e rosolarli per una decina di minuti. Bagnare, poi, con il vino e lasciare ad evaporare.

Pelare i pomodori tuffandoli in acqua bollente, privandoli dei semi e tritandoli, per poi unirli al sugo. Salare, pepare, lasciare cuocere per circa quindici minuti.

Versare nella pentola le patate tagliate a cubetti. Salare e proseguire la cottura per altri 45 minuti. Nel caso il sugo fosse troppo asciutto, bisognerà aggiungere un paio di mestoli d’acqua.

Come visto, la preparazione del polpo con patate è molto semplice. Richiede un’ora e trenta di tempo. Il polpo con patate, una volta pronto, può essere degustato con un buon bicchiere di vino bianco Gioia del Colle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>